KRYIA ROCK

Un progetto di ricerca di compagnia Sanpapié e Fondazione Ravasi Garzanti

Un progetto di ricerca, un invito a incontrarsi, raccontarsi, esplorare e interrogarsi su come il tempo scorre nella vita delle donne, come le diverse età della vita siano sempre in stretta connessione tra loro

Dal 13 ottobre al 16 dicembre

KRYIA ROCK è un progetto di compagnia Sanpapié e Fondazione Ravasi Garzanti in qualità di partner scientifico che si svolgerà tra il 2024 e il 2025 in diverse sessioni di laboratori aperti, rivolti alla cittadinanza, e residenze artistiche, che porterà alla creazione di una performance per la rassegna “La grande età” presso il teatro Franco Parenti

KRYIA ROCK è prima di tutto un progetto di ricerca, un invito a incontrarsi, raccontarsi, esplorare e interrogarsi su come il tempo scorre nella vita delle donne, come le diverse età della vita siano sempre in stretta connessione tra loro, tra assonanze e distanze, come il nostro sentire profondo sia sempre un valore da riscoprire e rinnovare: invecchiamento e longevità come orizzonte imprescindibile dell’essere umano, ritratto della società del presente e necessaria visione del futuro.

TEMATICHE

Il processo di crescita e invecchiamento nelle donne si differenzia enormemente da quello maschile, chiamando in causa questioni peculiari legate a biologia, estetica, ruoli, funzioni sociali, emotive, relazionali e politiche. Il corpo delle donne, nell’interezza del suo processo di esistenza, necessita di maggiore attenzione e analisi per poter essere conosciuto, compreso, rappresentato e celebrato in un momento storico che porta ancora alla luce pericolose lacune e visioni distorte. Il femminile, dunque, come elemento trasformante e generativo in grado di innescare ed agire cambiamenti costanti che valicano luoghi comuni, falsi miti e definizioni polverose.

KRIYA, dal sanscrito “capitolazione – emergenza spirituale”: il punto in cui dai frantumi di qualcosa si ricostruisce il nuovo, assemblando l’esistente in nuove forme e sequenze senza negare l’essenzialità di ogni parte. ROCK, come la spinta che sottende il progetto: un invito e un richiamo a uno spazio di libertà, creatività, ribellione e sperimentazione, dove potersi confrontare, mostrare, rinnovare e scambiare, le une con le altre, a partire dai diversi punti della vita.

IL LABORATORIO

Dopo il seminario residenziale estivo presso il festival delle colline geotermiche di Pomarance, proponiamo, a Milano, un laboratorio di teatro-danza settimanale e gratuito di 10 incontri presso gli spazi di MAGNETE, rivolto a donne di ogni età, preparazione o esperienza pregressa. Lavoreremo sulla danza e il movimento come strumenti di comunicazione, creazione e gioco: il corpo è un territorio comune a cui ciascuno ha libero accesso di espressione, è la mappa sulla quale è scritta la nostra storia e allo stesso tempo il luogo sconosciuto che ci chiede di essere riscoperto ogni giorno.

I laboratori saranno rivolti a donne di ogni età e provenienza nel desiderio di costruire gruppi misti ed eterogenei dove la diversità sia il principale generatore creativo fondato sullo scambio, il confronto e la pluralità: un coro femminile autentico che sfugge definizioni e separazioni per tratteggiare un ritratto complesso, ricco e aderente alla società in cui viviamo.