CORPI URBANI

Laboratorio in movimento per over 65

Un laboratorio pratico dedicato agli over 65, per esplorare attraverso il movimento il legame tra il nostro corpo e lo spazio urbano in trasformazione.

Dal 3 ottobre al 19 dicembre

Il Quartiere Adriano è un vivace crocevia di storia, cultura e cambiamento urbano. Nato negli anni ’60 come parte di un progetto di edilizia popolare, il quartiere ha visto trasformazioni significative nel corso degli anni, diventando una comunità dinamica e vibrante.

Corpi Urbani è un progetto nato per esplorare le relazioni tra i corpi umani e lo spazio urbano nel quartiere Adriano. Attraverso una combinazione di studio architettonico, performance artistica e interventi comunitari, il progetto si prefigge di indagare il mutamento della città e la sua accessibilità, nonché di valorizzare la memoria e il futuro delle comunità coinvolte. Corpi Urbani è pensato per un pubblico di partecipanti over 65.

Cosa faremo

  • Attività di movimento per esplorare il rapporto tra corpo e spazio urbano.
  • Sessioni creative per immaginare nuove modalità di vivere il quartiere.
  • Condivisione di esperienze e memorie legate agli spazi comuni.
  • Una restituzione conclusiva alla fine del laboratorio

Programma di Corpi Urbani

  • Prova aperta: giovedì 3 ottobre dalle 9.00 alle 11.00 — Magnete, via Adriano 107, Milano
  • Attività di Corpi Urbani — 24 e 31 ottobre — 7, 14, 21, 28 novembre — 12 e 19 dicembre — Magnete, via Adriano 107, Milano
  • Restituzione finale — 19 dicembre — Magnete, via Adriano 107, Milano

Cos’è Atypic

ATYPIC è un collettivo artistico internazionale, con esperienza in teatro, danza, performance art, musica elettronica e curatela d’arte contemporanea. ATYPIC nasce ufficialmente come Associazione Culturale nel 2024, ma lavora insieme da 2 anni.

Crediamo nell’arte come strumento per l’inclusione sociale e il dialogo attraverso l’unione di più media sin dal principio del processo. Come singoli, abbiamo lavorato in vari contesti comunitari, supportando e sviluppando progetti che coinvolgono gruppi marginalizzati e facilitando processi creativi partecipativi.