OVER DANCE MILANO

Verso nuove pratiche di welfare culturale tra danza e longevità

Un percorso di formazione gratuito per operatori sociali, educatori, caregiver e professionisti della danza e delle arti performative. Un progetto del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto, in partnership con Fondazione Ravasi Garzanti, sviluppato nell’ambito del bando “Cultura Diffusa” di Fondazione Cariplo, con il sostegno della Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano e in collaborazione con una rete di Case di Quartiere e istituzioni culturali milanesi

Da marzo a giugno 2026

Primo appuntamento: 10 marzo 2026

A Magnete, in via Adriano 107, Milano, si svolgerà, da marzo a giugno 2026, OVER DANCE MILANO, un progetto pilota che mette in dialogo danza, cura e comunità. Un’esperienza formativa per sviluppare strumenti innovativi di welfare culturale attraverso il linguaggio del corpo e della relazione.

IL PERCORSO

Over Dance Milano è un progetto del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto, in partnership con Fondazione Ravasi Garzanti, sviluppato nell’ambito del bando “Cultura Diffusa” di Fondazione Cariplo, con il sostegno della Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano e in collaborazione con una rete di Case di Quartiere e istituzioni culturali milanesi.

Il progetto nasce come modello innovativo di welfare culturale, utilizzando la danza come strumento di benessere, inclusione e rigenerazione sociale, con particolare attenzione alla popolazione over 65. All’interno di questo quadro prende forma un percorso di formazione professionale, ospitato da Magnete, pensato per sviluppare nuove competenze capaci di mettere in dialogo linguaggio artistico e dimensione comunitaria.

A CHI SI RIVOLGE

Il percorso si articola in due linee formative distinte, che si concludono con una giornata comune di scambio e riflessione:

Percorso 1 > Operatori e professionisti negli ambiti sociale, socio-sanitario, educativo, assistenziale e caregiver. Pensato per chi opera quotidianamente nella relazione di aiuto, il percorso propone un’esperienza diretta con la danza e le arti performative come strumenti per:

• sviluppare consapevolezza corporea e relazionale
• favorire contesti di benessere e autonomia
• arricchire la qualità della relazione di cura
• esplorare approcci sensibili al corpo, all’ascolto e alla presenza

Durata: 5 incontri (10 marzo, 25 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 22 giugno – 20 ore totali). Tutor artistico è Lara Guidetti (Compagnia SPaCCa – Milano), tutor didattico è Lisa Bigliardi (Farmacie Comunali Riunite – Reggio Emilia).

Programma disponibile qui.

Percorso 2 > Operatori culturali e professionisti della danza e del teatro fisico. Un percorso basato sullo scambio di pratiche tra artisti e professionisti, inteso come strumento concreto di progettazione condivisa. Laboratorio e confronto si intrecciano per generare strumenti immediatamente applicabili nei territori.

Durata: 3 incontri (20, 21 e 22 giugno – 18 ore totali – weekend intensivo + incontro conclusivo)

L’intero progetto prevede inoltre un processo di monitoraggio a cura della Fondazione Ravasi Garzanti, in collaborazione con Voice Italia.

Programma disponibile qui.

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare e firmare la scheda di iscrizione e inviarla entro il 6 marzo 2026 all’indirizzo mail community@magnete.mi.it

 Scarica qui il modulo di iscrizione

PER MAGGIORI INFO

Mail: lab@aterballetto.it Telefono: +39 331 6785665

 

[tribe_tickets_rsvp]