"Selvadech"

Spettacolo di danza contemporanea (Adriano Community Days)

Con le coreografie di Luis Miguel Nunez e Francesco Valli, le musiche originali di Raffaello Basiglio, la drammaturgia e i testi di Marco Nespoli, le scenografie di Enzo Mologni e la voce narrante di Giorgio della Vite. La performance è interpretata dalla compagnia ASSOCIAZIONE CONTART

Venerdì 28 novembre 2025

Dalle 16:30

Venerdì 28 novembre 2025, alle ore 16.30, presso Magnete va in scena Selvadech, spettacolo di danza contemporanea con le coreografie di Luis Miguel Nunez e Francesco Valli, le musiche originali di Raffaello Basiglio, la drammaturgia e i testi di Marco Nespoli, le scenografie di Enzo Mologni e la voce narrante di Giorgio della Vite. La performance è interpretata dalla compagnia ASSOCIAZIONE CONTART.

Selvadech nasce dal desiderio di reinterpretare in chiave contemporanea l’immaginario dell’arte popolare e di strada, intrecciando acrobatica, partnering e trampoli.

Il processo creativo si è nutrito di un approfondito lavoro di ricerca sul folklore bergamasco, condotto con la guida dello storico e dramaturg Marco Nespoli. Attraverso l’incontro con esperti e testimoni diretti, tra cui il fotografo Giorgio della Vite, che da oltre cinquant’anni documenta i carnevali arcaici delle Alpi, e con le comunità di Val Torta e Ardesio, i coreografi hanno raccolto materiali, immagini e racconti legati ai rituali in maschera e alle loro funzioni simboliche.

Da questa indagine è nata una drammaturgia fisica e poetica che restituisce la forza visiva e spirituale dei riti di metamorfosi e collettività, trasfigurandoli in un linguaggio corporeo contemporaneo capace di evocare un patrimonio antico e al tempo stesso vivo.

Selvadech è parte del progetto #YoungDreamers, dedicato alla scena emergente Under 30 della danza contemporanea e promosso da DANCEHAUSpiù CNPD, che sostiene giovani artistə attraverso residenze creative, tutoraggi, masterclass e laboratori, offrendo loro la possibilità di presentare i propri lavori all’interno della stagione di danza EXISTER e di diversi festival italiani.

L’ingresso è a pagamento: Intero 15 € – Ridotto 10 € (under 30, over 60, per chi arriva con i mezzi pubblici e convenzionati – iscritti alle newsletter di BRUT Milano Outsider Lab, Cantieri Erranti, Ecate Cultura, Proges, Sanpapié, SONG ETS Sistema Lombardia e per chi ha partecipato agli eventi di Campo Magnetico)

Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a biglietteria@magnete.mi.it 

L’iniziativa fa parte della rassegna culturale Adriano Community Days, promossa da Magnete e coordinata da Ecate Cultura, con la partecipazione di Proges, BRUT Milano Outsider Lab, Cantieri Erranti, Sanpapié e SONG ETS Sistema Lombardia – un progetto di rigenerazione territoriale a base culturale che anima l’Adriano Community Center di Milano.