VARIAZIONI URBANE

con la Civica Scuola Paolo Grassi

Lezione aperta del corso di Teatro nel sociale e nello spazio pubblico.

7 novembre 2024

Dalle 17:30 alle 19:30

Per il secondo anno la Scuola Paolo Grassi incontra il quartiere Adriano, in un processo di immersione nel tessuto urbano e nelle comunità che lo abitano. Un folto gruppo di allievi di differenti discipline (quattro registi, sei autori, quattordici attori, guidati dal regista Paolo Giorgio) hanno trascorso tre settimane nel quartiere seguendo il filo di sentieri molteplici.

Magnete è il campo base, la casa accogliente da cui partire ad esplorare e a cui tornare per rielaborare le proprie esperienze. Oltre a camminare per le strade alla ricerca di visioni inedite, il percorso è fatto di incontri.

Il primo incontro è quello con la Casa della Carità e il progetto MigrArte, in particolare con il laboratorio di teatro condotto da Alberto Pluda e Serena Pagani. Gli allievi si sono mescolati al loro lavoro, alla ricerca delle radici dell’espressività attraversando un modello di teatro integrato.

Il secondo incontro è quello con la realtà del CAG Tarabella Cattabrega, frequentato da adolescenti di diversa età, provenienza, lingua. Qui, gli allievi della Paolo Grassi hanno portato avanti una proposta di laboratorio studiata appositamente per l’utenza del centro, uno spazio aperto di gioco e sperimentazione su una comunicazione non verbale che vada oltre ogni barriera.

Venerdì 8 novembre alle ore 17 presso MAGNETE il gruppo restituirà le esperienze, le riflessioni e le suggestioni di queste tre settimane di immersione in una coinvolgente lezione aperta, che finirà con un brindisi collettivo. L’ingresso è libero.