Di cosa si tratta?

SII ACQUA è un progetto sostenuto da Fondazione Cariplo all’interno del Bando Cultura Diffusa. Si tratta di un movimento culturale e sociale nato nel cuore del quartiere Adriano, a Milano. Un territorio in rapida trasformazione, che oggi ha bisogno di connessioni vere, spazi condivisi e nuova energia collettiva.

In questo contesto, SII ACQUA porta cultura, inclusione e partecipazione attiva. Lo fa attraverso un programma ricco e variegato di eventi, spettacoli, laboratori e attività gratuite e aperte a tutti: famiglie, anziani, persone con disabilità, giovani, studenti, artisti e chiunque desideri esserci.

Teatro, danza, artigianato, intelligenza artificiale, laboratori creativi, feste di quartiere: ogni iniziativa è pensata per creare legami, condividere bellezza e rendere la cultura accessibile, quotidiana, vicina.

Il cuore pulsante del progetto è Magnete, spazio ibrido e punto di riferimento per il territorio. Qui la cultura cura, unisce e fa bene: un luogo dove sentirsi accolti, dove tutto può succedere.

Cosa succede con Sii Acqua?

Ecco alcune delle attività che animeranno il quartiere:

  • Keepers – Un’inedita direzione artistica partecipata dai cittadini.
  • Adriano Community Days – Eventi diffusi, coinvolgenti e multisensoriali.
  • Spettacoli per le scuole – Come Hei AI, dedicato agli studenti delle scuole secondarie.
  • Laboratori artigianali – Creatività manuale per tutte le età.
  • QUIVER – Residenza artistica interculturale.
  • Bingo Letterario, mostre e workshop – Tra arte, danza, sostenibilità e intelligenza artificiale.
  • Servizi inclusivi – Come babysitting teatrale, piedibus e percorsi formativi sull’accessibilità.

SII ACQUA è cultura in movimento: accogliente, fluida, trasformativa. Come l’acqua, supera barriere, nutre le relazioni, unisce le generazioni e costruisce comunità.

Per maggiori informazioni contattaci attraverso l’indirizzo mail siiacqua@magnete.mi.it o community@magnete.mi.it

Prossimi eventi

Contatti

Magnete si trova in Via Adriano 107, Milano, nel cuore di quartiere Adriano a nord est di Milano.

Si può raggiungere con la metropolitana e con l’autobus, oltre che a piedi.

• MM2, fermata Cascina Gobba + autobus 86

Scendere alla fermata Cascina Gobba della MM2 in direzione Cologno Nord, prendere l’autobus 86 in direzione Via S. Monica V.le Testi e scendere alla fermata Quartiere Adriano, poi camminare verso via Adriano 107 per ~250 metri.

• MM5, fermata Ca’ Granda + autobus 86

Scendere alla fermata Ca’ Granda della MM5 in direzione Bignami, prendere l’autobus 86 in direzione Cascina Gobba M2 e scendere alla fermata Quartiere Adriano, poi camminare verso via Adriano 107 per ~150 metri.

• MM1, fermata Sesto Marelli + autobus 53

Scendere alla fermata Sesto Marelli della MM1 in direzione Sesto 1 Maggio FS, prendere l’autobus 53 in direzione Stazione Lambrate M2 e scendere alla fermata Via Lussu, poi camminare verso via Adriano 107 per ~120 metri.

Per informazioni

Seguici su