Di cosa si tratta?
Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 ancora una volta Magnete dà vita agli Adriano Community Days. Un format culturale innovativo, nato nel 2019 da un’idea di Proges e Shifton, oggi rielaborato dagli enti parte della Membership Magnetica – Associazione Fedora, Atypic, BRUT Milano Outsider Lab, Ditta Gioco Fiaba, OfPassiOn, Sanpapié, Sinitah e SONG – coordinati da Ecate Cultura, a cui è affidata la Curatela, nella coprogettazione delle iniziative culturali, sociali e formative che animano tutto l’anno il palinsesto plurale di Magnete.
Due giorni ideati e realizzati con i cittadini e le cittadine, le associazioni e le imprese di Quartiere Adriano a Milano. Due giorni per attraversare, scoprire e vivere in modo unico Magnete, ma anche gli spazi di Adriano Sicura e il Bistrot, luoghi importanti dell’Adriano Community Center.
Un evento condiviso che propone un calendario collettivo fatto di esposizioni, dimostrazioni di lavoro, concerti, performance e talk.
Come funziona?
Una festa che stringe sempre nuove relazioni e alleanze con il quartiere e la città, abbracciando e promuovendo tutte le linee programmatiche di Magnete, dal tema della cura e cultura alla modalità collettiva e partecipata della coprogettazione, dalla multidisciplinarietà delle attività alla valorizzazione della creatività e imprenditorialità territoriale, dalla commistione di pubblici alla capacitazione delle realtà e delle persone coinvolte.
Ormai alla quarta edizione, questo evento attraversa due volte l’anno l’Adriano Community Center di Proges, struttura polivalente nella periferia nord-est di Milano, composta da una RSA, appartamenti di social housing, appartamenti protetti per persone anziane, ambulatori, un bistrot e il punto di comunità Magnete, protagonista di un processo di rigenerazione territoriale a base culturale.
Prossimi eventi
DONNA, SEI UNA MERAVIGLIA!
Un viaggio di esplorazione tra il "C'era una volta..." e il futuro
Laboratorio di empowerment femminile a cura de Il Tempo delle Meraviglie. Tenuto da Angelica Pellarini - Cantastorie e Arte-terapeuta e Roberta Berno - Counselor e Cantastorie
24 novembre 2024
Dalle 10:30 alle 12:30
NOTE A MARGINE LIVE
Laboratorio di co-progettazione e redazione condivisa
Laboratorio di co-progettazione e redazione condivisa per l’edizione speciale del giornale NOTE A MARGINE. Appunti su Quartiere Adriano. A cura di Ecate Cultura. In collaborazione con TrovaFestival e #cartadesign.
24 novembre 2024
Dalle 19:15 alle 20:15
Contatti
Magnete si trova in Via Adriano 107, Milano, nel cuore di quartiere Adriano a nord est di Milano.
Si può raggiungere con la metropolitana e con l’autobus, oltre che a piedi.
Per informazioni
Seguici su